Campionato Nazionale Open Dart 18


Vai ai contenuti

Il CND

Il CND


Marina di Castagneto è in una situazione ideale per lo sport della vela in quanto gode prevalentemente di venti derivanti dal quadrante ovest - nord ovest. L’ampia spiaggia consente il facile alaggio di barche a deriva e dei surf. Il Circolo Nautico Donoratico ormai da più di 40 anni svolge la sua attività su questa spiaggia ed ha sempre avuto come scopo principale lo sviluppo dell’attività velica nel suo territorio. Questo sviluppo si ottiene principalmente educando i giovani a conoscere e rispettare il mare. E’ per questo scopo che il Circolo ha una Scuola di Vela a cui tutti possono partecipare , sia come principianti che come esperti che vogliono progredire nella tecnica. Questa attività si svolge prevalentemente nei mesi estivi con una numerosa partecipazione anche di turisti che frequentano la nostra costa. Negli ultimi cinque anni abbiamo ritenuto però essenziale proseguire anche in una attività che coinvolgesse costantemente i ragazzi del nostro territorio, e primi in Toscana e forse anche in ambito nazionale abbiamo stipulato con la locale Scuola, Istituto comprensivo di Castagneto Carducci , una convenzione che ha inserito la vela nel programma formativo degli alunni, costituendo con gli Insegnanti di Educazione Fisica un corso di vela invernale avente anche valenza didattica. La bontà di questa iniziativa è stata poi confermata dalla stessa FIV che ha poi organizzato con il Ministero della Pubblica Istruzione i Corsi Vela Scuola su scala nazionale. Naturalmente il Circolo si è inserito in questa iniziativa che ha portato alla formazione di un gruppo di ragazzi che ora sono in grado di partecipare a regate FIV.



Non solo Vela al Circolo Nautico Donoratico


E' presente e attivo nel nostro Circolo un buon numero di pescatori che organizzano ogni anno una gara di pesca al bolentino a cui tutti possono partecipare : pescatori e velisti si cimentano in una accanita lotta sul filo dell’ultimo grammo di pesce pescato. Alla premiazione una grande frittura del pescato viene offerto a tutti i presenti.



Scuola di Pesca

Abbiamo fra i nostri soci Lorenzo Moscardini, un giovanissimo Istruttore federale FIPSAS, Campione Italiano Surf casting 2007 Under 21 e terzo in graduatoria generale nazionale. Le lezioni di pesca più impartite sono integrate da sue informazioni e inserite nel nostro sito web: molti vecchi “lupi di mare “ hanno constatato che da lui si possono imparare molte cose sulla pesca sportiva.




Le Regate


Ogni anno il C.N.D. organizza almeno due regate FIV e tre regate sociali di cui due costiere ( boa San Vincenzo e boa Bibbona) riservate alle derive ed ai multiscafi. Il culmine delle regate sociali è rappresentato dal Trofeo “Gaddo della Gherardesca” intitolato a colui che aveva dato la possibilità di costituire il Circolo nel luogo dove ora si trova la nostra Sede.



Campionato Nazionale Open 2010


Era d’obbligo organizzare il Campionato Nazionale Dart per il 2010, in quanto il precedente è stato conquistato dall’equipaggio del nostro Circolo Meini - Davi. Il Dart 18 nasce dalla matita di Rodney March, e non è finalizzato specificatamente alla regata. Al posto delle derive il Dart ha due chiglie molto allungate, la scotta della randa è incocciata alla bugna non essendoci boma, l'albero è stagno e rotante, la randa è interamente steccata. L'equipaggio è di una o due persone; uno solo il trapezio. La stretta monotipia permette al Dart di rimanere sempre competitivo senza perdere di valore nel tempo. Per questo motivo risulta essere anche particolarmente diffuso e sul mercato dell'usato è facile trovare una buona occasione.
I multiscafi del nostro circolo sono quasi esclusivamente dei Dart 18.

Home Page | Il Campionato | Sponsor | Organigramma | Iscrizione | Office | Ordinanza CdP | Le Regate | Galleria Fotografica | Comunicato Commissione Vela | Il CND | Come raggiungerci | Ricettività | Contatti | Dichiarazioni | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu