Paolo Meini e Francesca Contini hanno preso parte al Campionato Mondiale Dart18, mentre Alessandro Rosi è stato impegnato nel Campionato Mondiale Classe A
I nostri tesserati Paolo Meini e Francesca Contini hanno partecipato al Campionato Mondiale Dart18 che si è svolto dal 6 al 13 settembre al club Assonautica Tarquinia.
Sono state disputate un totale di otto prove, cui hanno preso parte 90 equipaggi provenienti da ogni parte del mondo. Date le condizioni meteo difficili, il programma delle regate è stato incerto fino all’ultimo. Inoltre, le condizioni meteo-marine delle regate disputate, contraddistinte da da vento forte ed onda formata, hanno messo a dura prova Paolo e Francesca, che comunque si sono difesi egregiamente, facendo segnare ben due sedicesimi piazzamenti in due prove. Al termine delle otto prove, Paolo e Francesca hanno ottenuto un ottimo 26° piazzamento, al quarto posto per quanto riguarda gli equipaggi italiani (qui la classifica completa).
Il titolo mondiale è stato poi vinto dai fratelli Andrea e Marco Tramutola, tesserati proprio presso il club Assonautica Tarquinia.
Alessandro Rosi, come anticipato, ha gareggiato nel Campionato Mondiale Classe A, manifestazione che si è svolta anche qui dal 6 al 13 settembre. L’evento ha avuto luogo presso il Centro Velico Punta Ala ASD, che aveva già ospitato l’edizione mondiale 2015. Al Campionato hanno partecipato oltre 180 atleti provenienti da ogni parte del mondo, in larga parte internazionali. Il livello agonistico è stato molto alto, e le prove sono state disputate con condizioni molto variabili, sia con vento forte fino a 25 nodi e mare agitato con 1,5 metri d’onda, che con vento leggero sugli 8-9 nodi e poca onda.
Alessandro ha regatato nella categoria Classic, che rappresenta la tradizione e l’essenza pura della vela. Come di consueto, vi era poi la categoria Foil, caratterizzata da moderni catamarani che hanno la capacità di “volare” sull’acqua. Passando alla classifica, Alessandro ha concluso con un ottimo 8° posto su 86 regatanti, secondo degli italiani.
Ad Alessandro, Francesca e Paolo vanno i nostri più grandi complimenti per le loro prestazioni, ma anche il nostro ringraziamento per aver rappresentato il nome del nostro Circolo in due manifestazioni così importanti. Nondimeno, ci congratuliamo con i fratelli Tramutola per la vittoria del titolo mondiale Dart18. Speriamo di rivedervi presto in acqua!