Storia e ambienti

Di seguito, una breve introduzione storica sulla nostra costituzione, seguita dalla presentazione dei nostri ambienti

Il Circolo Nautico Donoratico è presente sul territorio del Comune di Castagneto Carducci dal 1968, anno della sua costituzione. Il 16 agosto di tale anno infatti, tre soci fondatori animati dalla comune passione sportiva, dapprima discutono della possibilità di dare vita ad un circolo nautico a Donoratico e successivamente, convinti dal sempre crescente interesse per gli sport nautici, decidono di costituire un comitato promotore. Questa iniziativa ha rappresentato il primo passo verso quella realtà sportiva che oggi conta oltre 220 soci effettivi e, da allora, persegue l’obiettivo di sviluppo della cultura del mare e della diffusione degli sport ad esso legati, dapprima vela e pesca e, in tempi più recenti, anche surf, sup e canottaggio.

Il tutto ha luogo, da sempre, senza fini di lucro.

 

Oggi, la gestione del Circolo è deputata al Consiglio Direttivo, in carica con mandato triennale, composto da 11 consiglieri eletti dai soci, all’interno dei quali viene poi scelto il Presidente. Al Consiglio fanno capo cinque Sezioni, ognuna afferente ad un’area di interesse per il Circolo: Vela, Pesca, Surf e Sup, Canottaggio, Attività Ricreative. Tutte le sezioni sono composte da almeno un consigliere, delegato all’area di interesse della sezione, e da soci e familiari interessati in tali attività.

Quanto agli ambienti, mettiamo a disposizione dei nostri soci una varietà di locali e servizi connessi. Tutti i luoghi del Circolo sono dotati di videocamere per la sorveglianza interna, al fine di garantire la sicurezza per i nostri frequentatori. L’accesso ai locali avviene tramite un chip individuale, in dotazione a soci e familiari, previa richiesta di autorizzazione da presentare alla Segreteria Amministrativa.

 

Di interesse per l’attività sportiva, sono i posti barca. Complessivamente, ogni socio ha la possibilità di beneficiare di alaggio per due imbarcazioni, siano esse a vela (in foto), a motore o a remi.

Gli ambienti predisposti variano durante l’anno: nel corso dell’estate, vi è la possibilità di collocare le barche sulla spiaggia di nostra concessione. Ogni spazio di alaggio estivo viene assegnato annualmente dal Consiglio di Amministrazione al socio beneficiario, su proposta della Sezione Vela e Sezione Pesca. Al di fuori della stagione estiva, è invece preferibile che esse vengano disarmate e riposte presso gli appositi ricoveri invernali situati all’interno del Circolo. Ogni ambiente di rimessaggio è equipaggiato con l’accesso ad acqua dolce per il lavaggio delle imbarcazioni.


 

Per quanto riguarda la spiaggia, viene allestita durante la stagione estiva, presso l’arenile di nostra concessione. In particolare, disponiamo di circa 60 ombrelloni, ognuno corredato da una sedia regista e una sedia a sdraio. Essi sono a libera disposizione, in ragione di uno per socio, senza una specifica assegnazione in quanto la loro occupazione è su base giornaliera. A fine giornata, è richiesto di lasciare gli ombrelloni liberi, per permettere la sistemazione della spiaggia, che avviene ogni mattina.


 

Disponiamo poi di una sede con locali al chiuso, recentemente ristrutturata durante l’inverno 2023.

La nostra sede è dotata di segreteria amministrativa, sala riunioni (in foto) con proiettore, ambiente ricreativo con tv, locale armadietti, locale frigo e macchinette per cibo e bevande, docce e servizi igienici. Tutti i locali sono forniti di connessione Wi-Fi e aria condizionata. All’interno della nostra sala riunioni, ospitiamo spesso corsi di formazione promossi dal Comitato Seconda Zona della Federazione Italiana Vela, oltre alle assemblee dei soci a cadenza biennale.


 

Disponiamo poi di luoghi aggiuntivi a disposizione dei soci, di cui:

  • area pic-nic e ristoro con barbecue e cucina

  • ampio parcheggio interno con posti auto, moto e bici

  • locale per rimessaggio lettini e gonfiabili per bambini

  • struttura attrezzata in spiaggia per il rimessaggio di attrezzatura da vela, pesca e tavole, con area ristoro e servizi igienici

  • ricovero invernale per imbarcazioni

  • aree verdi di pineta

 

IN AGGIORNAMENTO…

Condividi sui canali social