VelaScuola

IL PROGETTO VELASCUOLA

VelaScuola è un progetto promosso dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e Kinder Joy of Moving, a cui aderiamo sin dalle origini. Attraverso questa iniziativa, che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo della cultura nautica tra gli alunni delle scuole, lo sport della vela viene inserito tra le attività curricolari e approfondito sia mediante attività teoriche in aula che pratiche in mare.

Negli anni, il progetto VelaScuola ha permesso a molti ragazzi del nostro territorio di avvicinarsi e appassionarsi allo sport velico. Alcuni di essi hanno poi proseguito il loro percorso presso di noi, tesserandosi e svolgendo sia attività agonistica (culminata anche con manifestazioni di livello mondiale), ma anche formandosi come istruttori federali FIV.

Più in dettaglio, partecipiamo al VelaScuola insieme con l’Istituto Comprensivo Giosuè Borsi di Donoratico, coinvolgendo le classi medie, con cui svolgiamo le attività nei periodi da gennaio a maggio.

Come da normativa federale FIV, queste si articolano in:

  • LEZIONI TEORICHE IN AULA durante il normale orario di lezione, con l’intervento dei nostri istruttori federali FIV. Qui, vengono illustrate nozioni di meteorologia, nomenclatura velica, cenni di navigazione a vela e i concetti utili per approcciarsi alle uscite in mare;
  • USCITE PRATICHE A VELA svolte presso il nostro circolo. Le barche utilizzate sono preferibilmente le nostre collettive, Marta e 555FIV, così da massimizzare il coinvolgimento e l’interazione tra gli allievi e con l’istruttore stesso.

Al termine del percorso, i ragazzi che fossero interessati ad approfondire la pratica della vela, potranno entrare a far parte della nostra Scuola Vela FIV, sia estiva che invernale.

Condividi sui canali social