L’argento olimpico nel canottaggio si allena al CND

Gabriel Soares, argento olimpico a Parigi 2024, si allena in questi giorni presso il nostro circolo, insieme con atleti americani, tedeschi, egiziani e di Hong Kong

L’atleta azzurro Gabriel Soares, fresco vincitore dell’argento olimpico alle olimpiadi 2024, è presente in questi giorni al nostro Circolo, per allenarsi in vista dei Campionati del Mondo di Coastal Rowing che si terranno a Genova dal 4 al 15 settembre 2024. Insieme a lui, ospitiamo 30 atleti della nazionale USA, oltre ad altri provenienti da Germania, Egitto e Hong Kong. Gli allenamenti hanno luogo sia sulla spiaggia di nostra pertinenza che nello specchio d’acqua antistante, dove abbiamo allestito un campo con boe specifico per la disciplina del Beach Sprint. Questa sepcialità sta acquisendo sempre maggiore importanza, in quanto in calendario per le prossime olimpiadi di Los Angeles 2028. Consiste in una partenza dalla spiaggia, da dove gli atleti montano sulle canoe per remare in uno slalom parallelo tra boe, lungo 500 metri tra andata e ritorno, con arrivo di nuovo in spiaggia. Si affrontano due equipaggi per volta, sia in singolo che in doppio.

Questo evento rappresenta di fatto il prosieguo di quanto realizzato durante la scorsa settimana, quando abbiamo ospitato le selezioni Italiana ed Austriaca sempre di canottaggio costiero, che hanno usufruito delle nostre strutture e della nostra assistenza per allenarsi sul Beach Sprint sempre in vista dei mondiali di Genova. 

Tutto questo è reso possibile grazie alla nostra collaborazione in essere con il Cantiere Filippi di Donoratico, cui va il nostro ringraziamento. Filippi è infatti un’eccellenza mondiale nell’ambito del canottaggio, fornitore della maggior parte delle imbarcazioni utilizzate in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Auguriamo agli atleti proficue sessioni di allenamento presso il nostro circolo, e le migliori fortune per le prossime gare.

Alleghiamo di seguito l’articolo del giornale “Il Tirreno”, in cui viene menzionato quanto già descritto sopra.

Atleti CND – ancora ottimi risultati!

Il 18 dicembre scorso Francesco Mazzei, atleta e istruttore di Coastal Rowing presso il nostro circolo, si è laureato campione toscano in categoria Seniores, per la specialità Indoor Rowing. La gara disputata era compresa nella manifestazione  “Campionati Italiani Indoor Rowing”. A differenza degli scorsi anni, in cui l’evento veniva svolto …

European Rowing Coastal Challenge 2021

Marina di Castagneto Carducci; 28-30 ottobre 2021 A 10 giorni dalla conclusione dell’ERCC 2021, promossa dal Cantiere Filippi, in collaborazione con il nostro Circolo, un bilancio dei tre giorni di gare. Il Campionato ha visto sfidarsi atleti provenienti da tutta Europa, con le condizioni meteo-marine che sono state fortunatamente ottime. …

2° European Rowing Coastal Challenge

Marina di Castagneto Carducci, 28-31 Ottobre 2021 Ci siamo, sta per iniziare l’evento “European Rowing Coastal Challenge”, giunto al suo secondo anno di disputa, dopo l’esordio dello scorso anno. La manifestazione sarà divisa in quattro diverse giornate. Giovedì 28/10 si terrà la cerimonia di apertura, cui seguirà la competizione Endurance. …

Sport: Coastal Rowing, sfida in Toscana per riconoscimento olimpico (Comunicato Regione Toscana 30/09/2020)

Link sito ufficiale European Rowing Coastal Challenge: https://ercc2020.com/ Il saluto del presidente Eugenio Giani alla manifestazione ‘European Rowing Coastal Challenge’, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre a Marina di Castagneto. Firenze –Il canottaggio costiero sta coinvolgendo un numero sempre crescente di appassionati in tutto il mondo e, come …